Skip to main content
5 podcast sulla sostenibilità da ascoltare adesso

5 podcast sulla sostenibilità da ascoltare adesso

23 Giugno 2023

I podcast educano all’ascolto e alla profondità. Per questo li apprezziamo e abbiamo deciso di andare alla ricerca di una selezione di podcast sui temi dell’ambiente, della terra e della responsabilità ecologica. In particolare, quando si parla di sostenibilità, è importante rigenerare i pensieri e mettere in moto domande che riguardano la nostra terra e il modo in cui ci relazioniamo con essa.

Per fare una scelta di valore tra i tanti podcast italiani in circolazione su questo tema, ci siamo confrontati con Michele Lamacchia, podcaster creator e docente di podcasting, che ha iniziato a lavorare in questo mondo nel 2019 sotto la sapiente guida di Rossella Pivanti e Vois.fm (allora ForTune). Dal 2021 elabora e dirige laboratori di podcast per scuole, centri giovanili, associazioni e privati. Ha curato progetti con realtà quali StorytelFeltrinelli EducationMeltingpod.DXBSportellate.it e collabora stabilmente con Radioimmaginaria come capo regista, formatore e podcast producer.

Michele ci ha suggerito cinque podcast che hanno in comune il racconto di storie appassionanti, un approccio divulgativo e persone capaci di contaminarci in modo virtuoso con le loro scelte e il loro coraggio. Questa è la sua selezione:

R STORIES

È il podcast perfetto per cominciare, perché mette le basi raccontando le “cinque R della sostenibilità” – gli imperativi ricicla, recupera, riusa, riduci e rigenera – a partire dalle storie di chi ha scelto di impegnarsi facendo un uso intelligente delle risorse che aveva a disposizione. Sono storie eccezionali di persone comuni, che potremmo essere noi, che dimostrano come tutti possiamo avere un ruolo nella salvaguardia del Pianeta. Ad esempio Boyan Slat che a soli 16 anni ha deciso di ripulire gli oceani dalla plastica con un’idea semplice, o Annarita Serra che ha iniziato a raccogliere i rifiuti che trovava lungo le dune di Piscinas, in Sardegna, per farne opere d’arte e sensibilizzare sul tema dell’inquinamento delle spiagge.

Ascolta il podcast qui:

TERRA – LA FILIERA SPORCA

La giornalista e videomaker Veronica Altimari con la sua voce ci accompagna in un racconto sulle condizioni dei lavoratori nei campi e su tutto quello che succede prima che i prodotti arrivino nei supermercati. Un’indagine tra le campagne del nostro paese ben raccontata che, puntata dopo puntata, affronta i temi delle lotte, del lavoro e delle vite nel grande ingranaggio della filiera alimentare.

Ascolta il podcast qui:

SNAMCAST

Chi ha un perché per cui vivere può superare qualsiasi come” è una frase di Friedrich Nietzsche e il punto di partenza del primo episodio di Snamcast, un podcast in cui si parla principalmente di transizione ecologica. Dalle nuove fonti di energia all’efficienza, dal risparmio energetico all’economia circolare: la voce narrante è quella di Barbara Gasperini che racconta storie capaci di ispirare il domani di tutti noi, invitando in ogni episodio un esperto con una visione chiara per un futuro più sostenibile.

Ascolta il podcast qui:

SOSTENIBILITÀ FOR BEGINNERS

Grazie a questo podcast il concetto di sviluppo sostenibile diventa accessibile a tutti. Si parte dalle basi, chiarendo il significato di espressioni come economia circolare, cambiamento climatico e turismo sostenibile, e poi si integra il parere di esperti con le esigenze della gente comune. Il momento di ascoltarlo è ora, perché tutti possiamo fare la nostra parte, facendo le scelte giuste e adottando stili di vita consapevoli.

Ascolta il podcast qui:

ORTICOLTURA, L’ARTE DELL’ORTO

Un podcast dedicato a chi vorrebbe coltivare un orto e mangiarne i frutti, ma non sa da dove cominciare. L’autoproduzione oggi è un piccolo atto di ribellione che ha le sue regole precise, come emerge in ogni puntata; tra concimazioni, acqua e fasi lunari il mondo dell’orticoltura viene spiegato in modo facile. Utile anche per chi non ha un orto, ma può coltivare sul balcone.

Ascolta il podcast qui:

di Claudia Zigliotto

5 podcast sulla sostenibilità da ascoltare adesso
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..