Struttura agricola
L’azienda agricola come organismo vivente
Gli agricoltori Demeter hanno un rapporto speciale con la loro azienda agricola. La considerano un organismo vivente e unico in cui ogni organo ha bisogno dell’altro: persone , piante, animali e terreno collaborano tra loro.
Gli agricoltori biodinamici lavorano per sviluppare una comprensione intima di ogni elemento dell’azienda agricola e del potenziale creativo nel suo insieme. Sulla base di questa comprensione, , lavorano per mettere gli elementi dell’azienda in una relazione corretta. Gli agricoltori biodinamici lavorano per l’equilibrio del suolo e per creare un’individualità agricola che sia un insieme autosufficiente, in cui la fertilità e il nutrimento provengano dall’interno dell’azienda anziché dall’esterno.

L’azienda agricola è un luogo vivo
Nell’ambito di questa visione olistica, non sorprende che anche l’interazione sociale sia molto importante. Molte aziende Demeter sono, quindi, molto più che “semplici” aziende agricole: condividono i loro doni di salute e vitalità con la comunità locale, integrando persone con disabilità o diventando fattorie didattiche o sedi per attività culturali..

Ogni realtà è unica
Nell’agricoltura biodinamica, ogni azienda agricola – viene considerata un insieme integrato, un organismo vivente a sé stante. Come un essere umano, un’azienda agricola è composta da molti organi e sistemi diversi. Quando questi sono gestiti e riuniti in modo dinamico, interagiscono positivamente tra loro per sostenere la salute e il benessere generale. In biodinamica si parla di organismo agricolo.
E, proprio come ogni essere umano, ogni azienda agricola è unica, con una specifica personalità e identità. Nella visione olistica il potenziale unico di un’azienda agricola viene definito “individualità dell’azienda”.
L’individualità dell’azienda agricola comprende le tipologie e le caratteristiche del terreno, tra cui il contenuto di minerali, la materia organica e la miscela di sabbia, limo e argilla, nonché le foreste e i prati, le zone umide e i terreni coltivati, gli alberi e gli arbusti da fiore, gli animali domestici e selvatici, gli edifici e le attrezzature nonché gli esseri umani che vivono e lavorano sul terreno. Include anche la storia, il carattere e lo scopo dell’azienda agricola, nonché aspetti più impercettibili ed energetici della regione e del paesaggio. È quel che nella viticoltura si chiama spesso “terroir”.

Rispettiamo diversità, regionalità, stagionalità
Più di 5000 aziende agricole in oltre 50 paesi operano secondo il metodo biodinamico e creano habitat unici e diversi. La varietà dei campi ricchi di humus, la rotazione delle colture e la stagionalità dei prodotti: tutto ciò contribuisce alla qualità unica e al gusto autentico dei loro prodotti. I paesaggi disegnati dalle aziende agricole Demeter offrono biotopi per creature piccole e grandi, e favoriscono la relazione tra città e campagna.