Skip to main content

Demeter International è stata fondata nel 1997 da 10 organizzazioni Demeter presenti in Europa, America, Africa e Australia, allo scopo di garantire una stretta cooperazione nei settori legali, economici ed etici. Ad oggi ci sono 19 organizzazioni di paese (più 4 in corso di accreditamento). La Demeter International rappresenta circa 7000 produttori Demeter in ben 65 stati.

Il biologico biodinamico

Un attento processo di verifica garantisce in ogni fase del processo la conformità alle norme internazionali Demeter di produzione e di lavorazione, nonché alle norme relative al biologico in vigore nei vari paesi.

I requisiti Demeter si aggiungono a quelli richiesti per la produzione biologica, e stabiliscono regole e metodologie per quel che riguarda la produzione vegetale (come l’uso di compost e dei preparati, o il divieto di materiale geneticamente modificato), per la lavorazione per la carne (non si usano additivi), dei prodotti caseari, dei prodotti da forno , di frutta, verdure, spezie ed erbe aromatiche.

Non sono consentiti prodotti irradiati, fumigazione né ingredienti geneticamente modificati. I prodotti Demeter devono contenere almeno il 90% di ingredienti di qualità Demeter per poter riportare il marchio registrato Demeter (possono essere concesse eccezioni fino al 66%). Se la percentuale è inferiore a quella richiesta, il marchio Demeter può contrassegnare solo gli ingredienti certificati.

Il biologico biodinamico