INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) Reg. UE 679/2016

 

In osservanza di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) in materia di protezione dei dati personali, Vi informiamo che i Vs dati personali, direttamente forniti dall’interessato e raccolti attraverso siti internet di Demeter Associazione Italia, nell’ambito della nostra attività, saranno trattati con lo scopo di porre in essere il servizio richiesto dal cliente nonché per i fini amministrativi e contabili strettamente correlati.

 

1.Titolare del trattamento

L’identità del Titolare del trattamento ed i suoi riferimenti, sono i seguenti:

  • DEMETER ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DELLA QUALITA’ BIODINAMICA IN ITALIA
  • Strada Naviglia 11/a – 43122 Parma (PR)
  • Contatti: tel 0521/776962 – fax 0521/776973 e-mail info@demeter.it pec info@pec.demeter.it
  • il responsabile del trattamento dei dati è: Legittimo Giovanni e-mail giovanni.legittimo@demeter.it

2. Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO)

Il titolare del trattamento non ha designato un responsabile della protezione dei dati personali in quanto non si ricade in quanto previsto dall’art. 37 del reg. UE 2016/679;

3. Finalità del trattamento e base giuridica

La raccolta ed il trattamento dei dati personali del cliente avverranno nel rispetto dei principi generali di necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza ed in particolare il trattamento dei dati avverrà per:

  1. per svolgere le attività previste dal servizio richiesto dal cliente previa sottoscrizione della scrittura privata/ contratto (tutela e promozione del marchio biodinamico);
  2. rispondere a domande e fornire le informazioni richieste dal cliente (l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul nostro sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del cliente necessario per rispondere alle richieste) e per contattare il cliente stesso in merito ai servizi da noi forniti;
  3. l’iscrizione ad eventi organizzati o coordinati da Demeter, formativi o non, anche attraverso la compilazione, a cura del cliente, di specifici forms presenti nelle pagine del sito e conseguentemente emissione di relativi attestati di varia natura;
  4. consentire al cliente di accedere, mediante registrazione, al servizio NEWSLETTER per cui:

1- può iscriversi volontariamente oppure

2- potrà essere iscritto per il tramite dell’Associazione, per finalità di erogazione di servizi di aggiornamento e di informazione;

qualora i dati personali siano stati forniti inscrivendosi al suddetto servizio gli stessi saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno divulgati a terzi se non previo consenso dell’interessato;

  1. i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura, in particolare alcuni dati saranno utilizzati per le registrazioni e le comunicazioni obbligatorie per legge;
  2. per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi la Demeter può procedere al trattamento dei dati cosiddetti di profilazione per prevedere, valutare, determinare o analizzare aspetti di natura economica e altre informazioni utili alla promozione del marchio.

I dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.); solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) sarà possibile il confronto, l’incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l’analisi comparativa svolta anche mediante processi automatizzati in modo da desumere indicazioni ulteriori riferibili ai clienti e all’andamento del mercato.

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” e “e” è l’esecuzione di un contratto di fornitura di un servizio di cui il cliente è parte mentre per gli altri punti è lo svolgimento di altre attività con il consenso liberamente prestato dal cliente.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali del cliente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati personali del cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali.

I dati personali del cliente saranno trattati anche in forma aggregata, in relazione a diversi criteri di organizzazione degli stessi, in maniera cartacea e con strumenti elettronici.

Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio di strumenti idonei a garantirne la sicurezza, anche automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I dati sono trattati da personale dipendente e collaboratori autorizzati al trattamento secondo istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.

 5. Natura della comunicazione dei dati

Il conferimento dei dati è per Lei obbligatorio, in quanto i dati a noi comunicati sono quelli richiesti per instaurare o proseguire il rapporto con il cliente oltre che per assolvere ad alcuni obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Il conferimento dei dati di cui alle lettere “c” e “d” è facoltativo. Il cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal Titolare.

 6. Destinatari dei dati personali

I dati saranno principalmente utilizzati per la fornitura o per il servizio richiesto dal cliente

e potranno essere comunicati a chi (privati o pubblica amministrazione) anche al di fuori dell’Unione Europea e organismi internazionali, nel suo legittimo interesse e usufruendo di un diritto espressamente attribuitogli dalla normativa specifica vigente, richieda tali dati per conseguire le sole finalità primarie del trattamento come ad esempio la tutela del marchio Demeter e la sua promozione. Il trasferimento verso paesi terzi sarà effettuato qualora questi paesi assicurino un livello di sicurezza equivalente a quello previsto in Unione Europea e dal Regolamento UE..

I Suoi dati, oggetto del trattamento, saranno in seguito comunicati a:

  • professionisti, società, o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, ovvero di tutela legale;
  • a tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie.

7. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra il cliente e il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.

Per le finalità di cui alle lettere “c”, “d” e “f” i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte del cliente oppure fino all’esercizio, da parte del cliente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali.

 8. Diritti dell’interessato

Nella sua qualità di interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, il cliente ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:

  • diritto di accesso (art. 15 GDPR): diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica (art. 16 GDPR): diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali che riguardano il cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto di cancellazione (diritto all’oblio- art. 17 GDPR): diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il cliente;
  • diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR): diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati: il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’ interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR) diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il cliente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali del cliente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione (art. 21 GDPR): diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali ce riguardano il cliente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblcii poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di revoca (art. 7 GDPR): il cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca:
  • diritto di reclamo (art. 77 GDPR): il cliente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186 Roma (RM)

Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una lettera raccomandata a.r. o una comunicazione a mezzo e-mail pec all’indirizzo del Titolare.

 

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