Skip to main content
Nuovo corso 2020 per ispettori Demeter

Nuovo corso 2020 per ispettori Demeter

24 Giugno 2020

Per potenziare il numero di tecnici ispettori Demeter, l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica promuove per Demeter Associazione  Italia – ente che gestisce in Italia il marchio collettivo Demeter che viene apposto sulle etichette dei prodotti ottenuti dalla applicazione degli standards Demeter emanati da Demeter International e. v. – un corso di formazione organizzato in 11 moduli di 4 ore ciascuno in modalità e-learning (FAD, Formazione a distanza su piattaforma MEET) e 16 ore di stage residenziale presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina, Via C. Teggi, 38/42, 42123 Codemondo (RE), per 60 ore complessive.

In maniera particolare, ma non esclusiva, il corso si rivolge ai candidati residenti nelle seguenti regioni: Sicilia, Basilicata, Calabria, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana.

Il corso si rivolge a:

persone che nel loro curriculum hanno effettuato percorsi formativi in ambito agricolo, oppure che abbiano maturato esperienze nell’ambito della certificazione di prodotto e/o di processo, oppure che abbiano maturato esperienze in ambito ispettivo, come ad esempio nell’ambito dell’agricoltura biologica e dell’agricoltura biodinamica.

Il numero massimo di partecipanti è 25.

Il corso permetterà di conoscere ed approfondire aspetti riguardanti l’agricoltura biodinamica certificata e, in particolare, aspetti di tipo tecnico/applicativo degli standards Demeter, nonché come viene svolta l’attività ispettiva finalizzata alla specifica certificazione.

Il corso consente di acquisire una specializzazione relativa al proprio ambito professionale, eventualmente utile anche a future forme di collaborazione con Demeter Associazione Italia. Agli eventuali neo-ispettori scelti tra quelli che hanno partecipato al corso verrà richiesto di effettuare cinque visite ispettive con un ispettore Demeter già qualificato finalizzate ad attività ispettiva esercitata in autonomia.

La modalità FAD consente agli iscritti di effettuare collegamenti in diretta con l’aula virtuale, l’interazione in tempo reale con docente e altri iscritti, la facilitazione nella trasmissione di domande al docente, nelle risposte e nella loro condivisione grazie alla compresenza di un tutor e, dopo ogni modulo, insieme al tutor, di prevedere un tempo di studio, contattare il docente, verificare il livello e la qualità della preparazione, effettuare il test di superamento del modulo.

docenti del corso, oltre ai collaboratori di Demeter Italia (Giovanni Buccheri, Giovanni Legittimo, Francesca Lucifero, Marina Ferrari, Marlene Cattaneo), sono esperti di rilievo nazionale nell’ambito dell’applicazione pratica dell’agricoltura biodinamica e della certificazione Demeter, tra i quali citiamo: Carlo Triarico, Michele Lorenzetti, Claudio Elli, Giuseppe Celano, Pasquale Falzarano, Carlo Noro, Gianni Forte e Paola Santi.

La quota d’iscrizione al corso è di 100,00 € (44 ore per 11 moduli + 16 ore stage) che deve essere inviata tramite bonifico all’IBAN IT52U0503412706000000000100 con causale “Corso Tecnici DAI”

La quota d’iscrizione è comprensiva del vitto e dell’alloggio (1 pernottamento) durante lo stage residenziale. Non sono compresi i costi di spostamento.

La frequentazione al corso non prevede il rilascio di certificati.

Il corso si svolgerà dal 13 al 31 luglio 2020. In particolare, le lezioni in FAD si svolgeranno con il seguente calendario: Lunedì 13, Mercoledì 15, Venerdì 17 dalle ore 16:00 alle ore 20:00, Sabato 18 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, Lunedì 20, Mercoledì 22, Venerdì 24 dalle ore 16:00 alle ore 20:00, Sabato 25 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, Lunedì 27, Martedì 28, Mercoledì 29 dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Seguirà lo stage residenziale presso la Cooperativa agricola La Collina nei giorni di Giovedì 30 dalle 10:00 alle 19:00 e venerdì 31 dalle 9:00 alle 18:00.

Le candidature per l’iscrizione devono pervenire entro martedì 30 giugno 2020 attraverso invio email all’indirizzo info@demeter.it con oggetto: Corso per tecnici ispettori Demeter 2020.  Inserire nel testo della mail:
1. Dati anagrafici (Nome e cognome, data di nascita, comune di residenza)
2. Indirizzo e-mail e numero di cellulare
3. Titolo di studio
4. Attuale posizione lavorativa
5. Curriculum Vitae in formato europeo

I candidati selezionati saranno avvertiti per email e SOLO dopo tale conferma potranno effettuare il bonifico per la quota di iscrizione. Il pagamento della quota è vincolante per l’accesso al corso.

Per maggiori informazioni: info@biodinamica.org

 

Nuovo corso 2020 per ispettori Demeter
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..