Skip to main content
Lettera di congedo del Direttore Tecnico Giovanni Legittimo da Demeter Italia

Lettera di congedo del Direttore Tecnico Giovanni Legittimo da Demeter Italia

1 Dicembre 2022

Cari amici,

dopo oltre 30 anni di lavoro come responsabile della Segreteria Tecnica di Demeter Italia, dal 1° dicembre prossimo sarò in pensione per raggiunti limiti d’età.

Ho conosciuto l’Agricoltura Biodinamica da una locandina che, nell’ottobre del 1980, era esposta alla Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa. La locandina annunciava l’imminente pubblicazione in Italia della rivista “Terra Biodinamica”. Da allora si è svelato per me un mondo che mi ha portato, grazie anche ai corsi di formazione organizzati dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, per cause e circostanze “fortuite” dapprima a collaborare e poi a lavorare per l’Associazione Demeter Italia, fino a divenirne socio.

La mia posizione, dall’interno della vita associativa di Demeter Italia, mi ha reso testimone privilegiato di come l’Agricoltura Biodinamica sia andata sempre più affermandosi nel nostro Paese dalla seconda metà degli anni ’80 del novecento ad oggi.

È grazie al lavoro svolto in Demeter che ho avuto l’opportunità e il privilegio di conoscere molte persone che, attraverso la loro dedizione al lavoro, hanno creato isole felici di agricoltura sostenibile, attenta a conservare i sottili equilibri necessari per la sua perpetuazione alle future generazioni.

Sono convinto che ciò che sottende l’Agricoltura Biodinamica come visione del divenire, come asservimento dell’Uomo verso la piena consapevolezza del ciò che deve cercare di essere attraverso le proprie azioni per uno sviluppo sostenibile e duraturo, sarà sempre più nei tempi che verranno, un’importante necessità per l’armonico progresso dell’Umanità.

Sono grato alle tante persone che ho conosciuto nell’ ambito dell’agricoltura biologica, biodinamica e, soprattutto, ai tanti contadini e imprenditori che mi hanno reso partecipe delle loro soluzioni creative e che con la loro immaginazione e inventiva hanno trovato soluzioni alternative all’impiego di mezzi chimici per produrre alimenti sani, gustosi, e apprezzati dai consumatori sensibili e consapevoli della salvaguardia degli equilibri della Natura. Il loro lavoro e impegno è la testimonianza che un mondo agricolo diverso dall’agricoltura convenzionale chimica è possibile.

Un ringraziamento particolare va ai miei colleghi dell’ufficio e ai collaboratori perché in questi anni mi hanno supportato nello svolgimento del lavoro. Al mio posto, tra qualche settimana, ci sarà un’altra persona che, sono convinto, sarà in grado di migliorare l’assetto della Segreteria Tecnica. Auguro al mio successore buon lavoro!

Vorrei che non andasse dispersa l’esperienza che ho maturato in questi anni e per questo, nel caso fosse utile, sono disponibile per essere contattato per eventuali suggerimenti o confronti su temi attinenti l’Agricoltura Biodinamica certificata Demeter. Potete scrivermi all’indirizzo gioleg2014@gmail.com .

L’Agricoltura Biodinamica, e soprattutto quella certificata Demeter, ha fatto tanta strada e tanta ancora ne farà, ne sono convinto. È stato gratificante per me essere stato al servizio di questa sana parte agricola del nostro Paese che è l’Agricoltura Biodinamica Demeter.

 

Giovanni Legittimo

Lettera di congedo del Direttore Tecnico Giovanni Legittimo da Demeter Italia
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..