Skip to main content
L’Assemblea ordinaria dei soci Demeter Italia, Parma 6 maggio 2023

L’Assemblea ordinaria dei soci Demeter Italia, Parma 6 maggio 2023

31 Maggio 2023

Lo scorso 6 maggio si è tenuta a Parma, presso l’Hotel Tre Ville, l’Assemblea ordinaria dei soci Demeter, con imprenditori biodinamici giunti dal nord, dal centro e dal sud Italia, isole comprese.

Durante l’assemblea, presieduta dal presidente Enrico Amico e con la presenza del vicepresidente Alois Lageder e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione Demeter, sono stati approvati i bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023. Il numero dei soci è aumentato rispetto all’anno precedente anche grazie all’azione di regolarizzazione di alcune posizioni in sospeso.

Nella relazione del Presidente è stato dato ampio spazio a tutti i progetti di sviluppo che Demeter Italia sta portando avanti a partire dalle deleghe di ognuno dei consiglieri. Alois Lageder ha la delega per il nuovo sistema tariffario che deve essere equo per tutti i tipi di aziende; Carlo Brivio quella per un contratto con la GDO e la distribuzione organizzata per dare visibilità al marchio Demeter; Paolo Fontanabona per il tema delle filiere, di cui un esempio è quella dei viticoltori; Elisabetta Foradori per la promozione del marchio, che in Italia ancora manca e che occorre far conoscere, insieme a quella sulla revisione dell’iter di tutoraggio che presenta delle non conformità segnalate dalla Demeter Internazionale; Marco Paravicini ha la delega su formazione (per tecnici e aziende) e ricerca; Antonello Russo per il trasferimento di sede, gli uffici attuali non sono più adatti all’attività dell’Associazione, e la revisione dello statuto che deve essere reso più attuale. Enrico Amico stesso, oltre alla rappresentanza dell’Associazione, ha la delega per la creazione delle Comunità Biodinamiche, con il Consiglio di Amministrazione itinerante che si incontra con le aziende socie nelle varie regioni. Sicilia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto, Piemonte e Lombardia, le regioni già toccate dal tour, con la prossima tappa programmata per il 12 giugno in Toscana.

Sono state poi illustrate le attività dell’Associazione per l’anno in corso, a partire dall’inserimento in organico di Marco Schiatti, in sostituzione di Giovanni Legittimo nella segreteria tecnica, e di Cinzia Scaffidi come responsabile della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Per quanto riguarda la comunicazione sono stati realizzati degli investimenti di marketing che riguardano la pubblicità istituzionale offline e online oltre che per lo sviluppo dei social media con Francesca Lucifero della segreteria generale.

La segreteria tecnica, con Marco Schiatti e Marlene Cattaneo, è attualmente impegnata nell’implementazione del gestionale ECert e con l’attivazione di corsi di formazione capillari su tutto il territorio nazionale rivolti ai tecnici Demeter. Questi corsi hanno un duplice obiettivo, da un lato formare gli ispettori sull’utilizzo del gestionale ECert e dall’altro di erogare un aggiornamento sulle tecniche biodinamiche per fare in modo che le visite ispettive siano un momento di crescita per gli agricoltori, i trasformatori e i distributori Demeter.

Demeter continua a partecipare a bandi pubblici come quello delle fiere, già assegnato l’anno scorso e per il quale è stata fatta domanda anche per il 2023, o quello del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la selezione di proposte progettuali da parte delle Associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica, per il quale è stata fatta domanda come Demeter.

Ed è stata infine ricordata l’importanza della presenza degli animali, impulso per il quale si intende svolgere attività di informazione e affiancamento alle aziende agricole biodinamiche.

L’Assemblea ordinaria dei soci Demeter Italia, Parma 6 maggio 2023
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..

Vuoi diventare un agricoltore Demeter?

È facile e conveniente
Voglio informazioni