Estate Biodinamica
Questo numero di Biodinamica News esce con qualche giorno di anticipo e in forma ridotta per la pausa estiva del nostro editore Edagricole che colgo l’occasione per ringraziare a nome sia di Demeter che dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica per il supporto che ci ha dato in questi mesi per la realizzazione della nostra newsletter.
L’agricoltura biodinamica non si ferma neanche nei mesi più caldi e ora siamo presi con i preparativi di SANA 2018 che si terrà dal 7 al 10 settembre a Bologna. Quest’anno infatti abbiamo acquistato uno spazio di 130 mq nei quali sarà presente un’ampia rappresentanza di aziende biodinamiche di tutta Italia. La collaborazione con l’Associazione per l’agricoltura biodinamica anche in questo ambito sta dando buoni frutti: le richieste di partecipazione hanno addirittura superato le disponibilità, segno che le aziende biodinamiche sono sempre più in grado di presentarsi al mercato interna˝zionale con una completa proposta alimentare. Come Demeter abbiamo anche deciso di affidare l’organizzazione delle fiere all’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica che effettuerà un’indagine presso le aziende associate per capire quali sono gli eventi più appetibili e, in base alle richieste e ai fabbisogni emersi, predisporrà per il 2019 un Piano delle fiere che sarà reso noto a tutte le aziende a marchio Demeter. Anche questo è un passo importante per il raggiungimento dell’obiettivo di rendere sempre più riconoscibile il nostro marchio e la qualità dei prodotti biodinamici.
Sempre su questa linea abbiamo anche deciso di creare un gruppo di lavoro, il cui referente è il consigliere Antonello Russo, che ha il compito di proporre dei criteri per sviluppare le collaborazioni con la grande distribuzione organizzata. Riteniamo che questo gruppo abbia un compito strategico, tanto che abbiamo chiamato questa nuova iniziativa “Progetto Comitato dello Sviluppo del Marchio”. Il lavoro del comitato ci aiuterà a decidere la linea italiana, tenendo conto anche di come stanno gestendo i rapporti con la GDO gli altri paesi europei.
E visto che la finestra sul mondo è sempre più aperta vi segnalo che saremmo presenti al Evolving Agriculture and Food, la prima conferenza internazionale in ricerca biodinamica che si terrà a Dornach (Svizzera) dal 5 all’8 settembre prossimo. Un’importante appuntamento per rimanere aggiornati sugli studi che vendono effettuati in tutto il mondo sul nostro metodo agricolo.
In attesa di risentirci a settembre auguro a tutti una buona estate biodinamica!