CdA Demeter Italia sui territori. Incontro in Toscana 12 giugno 2023, Pomarance (PI)
Proseguono gli appuntamenti sul territorio del Consiglio di Amministrazione di Demeter Italia per incontrare le aziende biodinamiche italiane e presentare il progetto delle Comunità Biodinamiche. Il prossimo incontro si terrà il 12 giugno in Toscana.
Demeter Italia ha organizzato per lunedì 12 giugno a partire dalle ore 15:30un incontro con i titolari di licenza e con le aziende in Iter di tutoraggio della Toscana presso l’azienda biodinamica Bioagriturismo Il Cerreto di Pomarance in provincia di Pisa. L’incontro sarà l’occasione per il CdA di Demeter di conoscere e di ascoltare le esperienze dei soci e di presentare il progetto delle Comunità Biodinamiche, che ha l’obiettivo di creare sui territori momenti di scambio e confronto su tematiche di attualità sulla biodinamica e su Demeter e cercare insieme soluzioni a problematiche di tipo agricolo, commerciale e conoscitivo.
PROGRAMMA 12 GIUGNO
Ore 15.30: arrivo
Ore 16.00: Incontro con il Consiglio di Amministrazione di Demeter Italia
Presentazione del progetto Comunità Biodinamiche
Le Comunità Biodinamiche vogliono essere occasioni d’incontro per agricoltori, trasformatori e distributori biodinamici Demeter, o in iter di tutoraggio Demeter, su territori locali (regionali, provinciali ecc.).
Lo scopo è creare uno scambio tra attori per affrontare insieme problemi e occasioni che nascono dal quotidiano impegno nel rispettivo settore di competenza.
Luoghi dove dall’ascolto e dal confronto possano emergere soluzioni a problemi legati a specifiche attività in ambito agricolo (es. tecniche di sovescio, macchine per trattare il terreno, preparazione del cumulo, utilizzo dei preparati, presenza degli animali ecc.), commerciale (es. mercati locali, approccio ai distributori, condivisione di soluzioni di marketing, fiere) e conoscitivo (es. ricerche in ambito biodinamico, collaborazioni con dipartimenti universitari ecc.).
Domande, proposte, dibattito
Ore 18.30: rinfresco
I soci interessati sono invitati a comunicare la loro partecipazione inviando una e-mail a francesca.lucifero@demeter.it