Skip to main content
SANA 2023, dal 7 al 10 settembre a BolognaFiere

SANA 2023, dal 7 al 10 settembre a BolognaFiere

28 Agosto 2023

Si avvicina l’appuntamento con la 35° edizione di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, da quest’anno in versione B2B.

Ad accogliere produttori, distributori, buyer, istituzioni e organismi di controllo interessati a scoprire novità e tendenze del comparto saranno cinque padiglioni per tre macro-aree espositive: l’area Organic & Natural Food si terrà dal 7 al 9 settembre nei padiglioni 29 e 30, mentre le aziende del Care & Beauty e del Green Lifestyle esporranno nei padiglioni 21 e 22 anche nella giornata di domenica 10 settembre.

FOCUS SULL’ALIMENTAZIONE SANA, BIO E NATURALE

Tra le novità dell’edizione 2023 spicca la Free From Area che, organizzata in collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy di Francesco Favorito, darà visibilità ai prodotti rivolti alle persone allergiche, intolleranti o semplicemente attente all’healthy food.

Grazie alla collaborazione con V-Label Italia, SANA 2023 presenterà anche un secondo focus, la Veg Area, dedicato al mondo del vegano e del vegetariano, del raw vegan e del plant based.

Confermata a grande richiesta la presenza delle aree Breakfast e Aperitivo (in partnership con Carrefour e Slow Wine), che proporranno in versione bio prodotti di alta qualità destinati a questi specifici momenti di consumo.

Nelle diverse aree dedicate al food, inoltre, i professionisti dell’HORECA potranno partecipare a sessioni di formazione e cooking demo di chef esperti.

SANATECH

Si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con Sanatech, il salone professionale sulla filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, con numerose categorie merceologiche e occasioni di approfondimento. Promosso da BolognaFiere con il supporto di FederBio Servizi e in collaborazione con Avenue Media, Sanatech si svolgerà all’interno del padiglione 29.

GLI STATI GENERALI DEL BIOLOGICO

Quinta edizione per Rivoluzione Bio che, con incontri, tavole rotonde e dibattiti tra istituzioni, esperti e stakeholder del settore, animerà le prime due giornate di manifestazione.

Nel corso di Rivoluzione Bio, la presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2023 fornirà aggiornamenti sull’andamento del comparto, mentre il convegno sul tema “La ristorazione collettiva bio tra strutture ospedaliere, mense scolastiche e mense aziendali” offrirà le testimonianze di attori di primo piano, quali Fondazione Sant’Orsola.

Rivoluzione Bio è un’iniziativa di BolognaFiere, promossa in collaborazione con FederBio e AssoBio, e con la segreteria organizzativa di Nomisma. Si inserisce nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE e cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Reg. EU n.1144/2014.

LA VIA DELLE ERBE

Organizzata insieme al Gruppo Tecniche Nuove e alla rivista L’Erborista, la quinta edizione della Via delle Erbe proporrà a erboristi e professionisti del settore un’area mostra e sette lezioni magistrali sul tema delle “erbe bianche” e dei loro benefici all’apparato digerente.

A SANA 2023 spazio anche per l’Osservatorio Erboristico a cura di Nomisma e per la presentazione dei dati industriali da parte del Centro Studi di Cosmetica Italia.

GREEN LIFESTYLE DI TENDENZA

Continua a crescere l’attenzione verso abitudini e stili di vita improntati alla sostenibilità. SANA rappresenta in questo senso lo spazio ideale per restare aggiornati sugli ultimi trend, passando dai complementi di arredo alla pulizia della casa, dagli eco-imballaggi alla moda sostenibile.

A dare profondità in particolare a questo tema, la partnership con la Fondazione Fashion Research Italy che durante i giorni di manifestazione proporrà quattro talk di approfondimento per affrontare la questione da diverse angolazioni e prospettive.

INFO UTILI

  • SANA è un evento di BolognaFiere, organizzato in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia. È patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.
  • Quando:
    • Da giovedì 7 a sabato 9 settembre 2023, dalle 9.30 alle 17.30
      Organic & Natural Food e Sanatech
    • Da giovedì 7 a sabato 9 settembre 2023, dalle 9.30 alle 17.30
      Domenica 10 settembre 2023, dalle 9.30 alle 17.00
      Care & Beauty e Green Lifestyle
  • Dove:

BolognaFiere,Ingressi Ovest Costituzione e Nord

Area Organic & Natural Food: pad. 29 e 30

Aree Care & Beauty e Green Lifestyle: pad. 21 e 22

www.sana.it

Web www.sana.it   Social media Linkedin.com/SANA – Twitter.com/sanafiera Facebook.com/sanabologna – Instagram.com/sanafiera  – Youtube.com/BolognaFiere
SANA 2023, dal 7 al 10 settembre a BolognaFiere
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..