Skip to main content
Unità nella diversità. Assemblea dei membri della Biodynamic Federation Demeter International (BFDI) in Cile

Unità nella diversità. Assemblea dei membri della Biodynamic Federation Demeter International (BFDI) in Cile

26 Settembre 2022

 width=

L’Assemblea che si terrà in Cile dal 25 al 30 novembre 2022 sarà la prima assemblea fisica dei membri della nuova Federazione a causa delle restrizioni Covid che abbiamo dovuto seguire negli ultimi due anni. L’Assemblea si svolgerà principalmente nelle fattorie e le giornate integreranno le visite alle aziende agricole con il lavoro delle riunioni. Anche Demeter Associazione Italia parteciperà ai lavori dell’Assemblea internazionale.
La Biodynamic Federation Demeter International ha scelto di andare in Cile perché questa è una delle organizzazioni affiliate che ha lavorato molto per sviluppare la biodinamica nel Paese, senza concentrarsi sulla certificazione. In Cile, oggi, la certificazione ha intrapreso uno sviluppo originale. Si tratta di un sistema di garanzia partecipativa basato su un processo di apprendimento condiviso nel quale la valutazione della qualità del lavoro in un’azienda agricola ha una dinamica diversa rispetto alla visita di un ispettore esterno. Associazione Biodinamica Demeter cilena è una pioniera in questo senso nel movimento biodinamico. Anche l’Associazione Biodinamica Brasile condividerà la propria esperienza durante l’assemblea.
In Cile è presente anche una polarità che osserviamo in altri paesi: i piccoli coltivatori producono per i mercati locali mentre aziende agricole più grandi esportano in un mercato globale. Discuteremo quindi durante l’Assemblea dello sviluppo di entrambi i mercati, locali e globali.
Durante l’Assemblea ci sarà anche un processo di integrazione per definire una visione comune della Biodynamic Federation Demeter International, processo che includerà il contributo di tutte le organizzazioni presenti. Questo ci aiuterà a identificare le priorità per il lavoro internazionale e per discutere il miglior uso delle nostre risorse.
Le aziende che saranno visitate durante l’assemblea in Cile sono:
– La fattoria biodinamica Crisol di Marcela Garcia, 8 ha a La Cruz, dove da 15 anni producono avocado biodinamici e su scala ridotta verdure per box settimanali. La siccità li ha costretti a sacrificare ¼ della loro superficie per trasformarla in un nuovo ecosistema: un serbatoio d’acqua per l’irrigazione.
– L’azienda agricola biodinamica El Molino, dove Harry e Carmen producono cereali, ortaggi e conserve da vendere all’Ecoferia de La Reina, il primo mercato degli agricoltori biologici certificato.
– Los Robles, uno dei numerosi vigneti dell’Emiliana, la più grande area certificata Demeter del Cile (700 ha), e il luogo dove vengono realizzati i preparati biodinamici. Emiliana è certificata Demeter da 15 anni, è certificata per il commercio equo e solidale e ha attivato diversi programmi di sostegno per i suoi lavoratori.

 

Unità nella diversità. Assemblea dei membri della Biodynamic Federation Demeter International (BFDI) in Cile
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..