Skip to main content
Siamo l’Origine – di Enrico Amico

Siamo l’Origine – di Enrico Amico

25 Ottobre 2020
 class=

Nel mio primo editoriale per BiodinamicaNews, scritto lo scorso maggio, vi avevo illustrato gli obiettivi e le linee strategiche che insieme al Consiglio Direttivo intendevamo portare avanti. Tra queste c’era la volontà di affermare la leadership dei nostri prodotti marchiati Demeter attraverso azioni di promozione e marketing per sviluppare e presidiare il mercato italiano e che la condivisione e l’alleanza con l’Associazione Biodinamica dovesse essere sempre più sostenuta.

Per quanto riguarda il primo aspetto è con piacere che vi comunico che nelle scorse settimane è partita una campagna di comunicazione che sarà pubblicata fino a fine anno sui più importanti quotidiani e settimanali nazionali. “Siamo l’Origine”. Questo lo slogan attraverso il quale abbiamo voluto affermare, a livello nazionale, quello che per noi è un principio fondamentale: agricoltura biodinamica e Demeter coincidono, perché entrambe si rifanno alle linee guida definite da Steiner nel 1924. “Dal movimento biodinamico nasce l’agricoltura biologica” così inizia il breve testo correlato alla pubblicità che mette in evidenza come gli agricoltori biodinamici italiani “fedeli alle origini, difendono l’agricoltura ecologica modello, dal 1924, con regole e controlli certificati, per un cibo libero da pesticidi ed un’alta qualità della vita. Per tutti.” E si conclude con “L’agricoltura biodinamica la riconosci dalla garanzia Demeter”. Sulle pagine delle principali testate nazionali potrete leggere, nei prossimi mesi, il nostro messaggio, un primo gradino per presidiare e sviluppare il mercato italiano dei prodotti biodinamici certificati Demeter.  
Per quanto riguarda le nostre relazioni con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica anche nell’ultimo mese abbiamo continuato a lavorare nel solco di condividere progetti, idee e visioni. Un momento importante è stato lo svolgimento congiunto dell’ultimo Consiglio Direttivo, con tutti i consiglieri delle due associazioni seduti allo stesso tavolo per cercare di realizzare un percorso condiviso per rendere sempre più forte il movimento biodinamico italiano. Oltre a questo, sono molto lieto di potervi dire che durante l’Assemblea nazionale dell’Associazione biodinamica, che si è svolta lo scorso 18 ottobre a Lanciano, in Abruzzo, tutti i Consiglieri Demeter erano presenti proprio a testimonianza di quanto questo percorso congiunto sia volontà unanime. E si tratta di percorso attivo che porta avanti progetti operativi molto interessanti, come un corso rivolto alle aziende agricole biodinamiche sul quale vi darò maggiori informazioni nella prossima newsletter e che, sono certo, interesserà molti di voi.

Demeter: siamo l'origine
Siamo l’Origine – di Enrico Amico
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..