Rincari da record – di Enrico Zagnoli
Il prezzo al litro del gasolio vola oltre quello della benzina -L’impennata dei carburanti danneggia il bio Demeter
Sarà passata sotto gli occhi di voi lettori la sorpresa di scoprire che il prezzo alla pompa di rifornimento è maggiore per il gasolio che per le benzine. Ogni automobilista avverte in questi giorni di vivere tempi mai visti prima.
Da sempre, infatti, il Diesel costava meno delle benzine, per conseguenza estrattiva nella distillazione frazionata del petrolio. L’ Italia con ben diciotto raffinerie (quasi la metà di quelle affacciate sulle coste del Mar Mediterraneo) assegnava le giuste accise modulando i prezzi: benzina con più ottani, benzina verde, gasolio artico, gasolio, kerosene, metano, bitume. Con prezzi a decrescere.
Dalla guerra sarmatica purtroppo non è più così. Gli aumenti sono stati repentini e ne ha risentito anche il costo all’ acquisto del gasolio agricolo.
L’impennata dei carburanti danneggia il comparto biologico-dinamico. Le aziende agricole italiane già a marchio pieno o in conversione al marchio Demeter risentono già da ora, maggiormente di quelle convenzionali, degli aggravi di gasolio agricolo. Infatti, nelle nostre cascine, fattorie, frutteti, campi di cereali e leguminose la bontà dei prodotti che crescono e si sviluppano deriva dalla pratica di spruzzare sulle gemme, sui frutti, sulle foglie, sulle spighe in maturazione una miscela di acqua e polvere di quarzo. Questo passaggio richiede la distribuzione lungo i filari di vite, in mezzo ai coltivi, nelle serre, nei vivai di piantine, negli orti.
Se la si distribuisce a trattore i costi di coltivazione aumentano maggiormente che nelle aziende convenzionali che non eseguono tale pratica. Nei meleti questo passaggio a spruzzo si effettua anche da sei a dieci volte a ciclo: da ciò dipende la serbevolezza delle mele raccolte e la loro qualità organolettica superiore.
Lo stesso dicasi per la distribuzione del preparato 500 a base di letame di vacca maturato in ipossia, protetto da tegumenti cornei. La distribuzione del 500 che favorisce la flora batterica del suolo aiuta il miglioramento della sostanza organica. Questo passaggio per i campi, obbligatorio come il precedente in tutte le aziende Demeter, va ripetuto negli anni e rappresenta un costo che si aggrava con i rincari da carburante.
GASOLIO AGRICOLO
Per chi non è pratico di lavori in campagna, il gasolio agricolo è il carburante per trattori che gode di un prezzo agevolato. Tale agevolazione aiuta sia l’agricoltura che la pesca, muovendosi i pescherecci grazie a motori Diesel. Questo carburante costava meno perché le accise statali incidevano per circa la metà, come misura protezionistica in favore delle agricolture nazionali. Appare evidente che gli stati con alta percentuale di autoapprovvigionamento in derrate alimentari possono dormire tranquille in caso di sanzioni commerciali e resistere ai venti di guerra.
CAVALLI VAPORE
Durante la rivoluzione industriale, le scoperte di Pascal, Watt, Gay-Lussac, Carnot sulla termodinamica permisero di dotarsi di forza motrice meccanica. Le caldaie azionate col vapore di carbone e legna permisero alle locomotive di snodarsi sulle rotaie e alle rotative di azionare gli arcolai delle prime filande per tessuti industriali.
La potenza dell’energia procurata dalle macchine- paragonata alla forza dei cavalli da tiro Percheron, Ardennese, Padano rapido – diede la misura al concetto fisico di “Cavallo vapore”, il cosiddetto CV ancora in uso sui libretti di circolazione della vostra automobile.
Speriamo che – stanti i venti di guerra cirillici e perdurando l’ impennata dei prezzi dei carburanti- non si debba ritornare a riprendere i CV come agenti di trasporto nelle campagne.
In tale ipotetica prospettiva, le aziende Demeter avranno una carta in più da giocare: il traino moderno animale. Alcuni esempi: nel sud della Norvegia a Fokkolgård vi è la storica azienda Demeter che da decenni sperimenta nuovi attrezzi da lavoro trainati da cavalli da tiro: estirpatori, vomeri, tagliaerba, escavatori per patate, seminatrici di precisione. Idem a Amehlinghausen nel Nord della Germania, dove lavorano le tre aziende Demeter Bauck specializzate in genetica di razze da tiro. A casa nostra vantiamo in provincia di Vicenza e Bologna associati Demeter che sanno ancora affienare i campi con il lavoro da soma dei cavalli da Tiro Padano Rapido: si tratta dell’azienda zootecnica La Decima e di ’Antico podere i Bernardi. Dovremmo essere grati a chi con fatica e resistenze mantiene in essere le antiche pratiche contadine.