L’International Marketing di Demeter
Per questo editoriale lascio la parola a Elisabetta Foradori, consigliera dell’Associazione Demeter Italia, che partecipa ai lavori del IMC International Marketing di Demeter, un gruppo di lavoro creato da Demeter International che ha il compito di sviluppare e proporre le future strategie di marketing e comunicazione che le Demeter dei vari paesi membri potranno adottare in futuro. Si tratta di una straordinaria opportunità di supporto e di allineamento per la comunicazione ed il marketing di Demeter nei diversi paesi.
“Durante le giornate di lavoro nell’ambito del ritrovo 2019 di Demeter Internazionale a Doorn in Olanda a giugno 2019 ho potuto seguire la sessione relativa alla “marketing strategy” che andrà a definirsi nei prossimi mesi (e che seguirò in rappresentanza di Demeter Italia) e sarà presentata ufficialmente nel 2020. Katja Aßmann (coordinatrice di IMC) ha presentato un’introduzione agli obiettivi e alle ragioni del Marketing Internazionale Demeter. L’IMC ha lavorato nel 2018 su un processo di sviluppo di una prima strategia di marketing (a seguito dell’urgente esigenza di disciplinare la vendita dei prodotti Demeter in modo coordinato) per poi concentrarsi nel 2019 e sulla creazione di un concetto di marketing e comunicazione condiviso per tutti i paesi membri di Demeter International. Il pacchetto dei servizi che saranno offerti comprenderà un concetto di base e un toolbox pratico con modelli, idee e linee guida.
Una buona opportunità per creare un messaggio comune e forte, che possa diffondere nel mondo il marchio Demeter ed i principi della biodinamica.
Un primo passo concreto in tale direzione è la creazione, da parte di un’agenzia incaricata, del nuovo concetto di comunicazione e di marchio che sarà introdotto nel nuovo sito della Demeter Internazionale, nelle prossime campagne pubblicitarie e sui social. Il gruppo di lavoro del IMC elaborerà nei prossimi mesi temi importanti quali:
- come dovrà essere rappresentata la parola biodinamica all’interno della strategia marketing di Demeter ?
- come dovrà essere adattata la comunicazione in relazione alle necessità dei singoli stati membri (non si tratta solo di lingue diverse ma anche di usi, gusti, contenuti, esigenze diverse)?
- come gestire i due diversi loghi, quello con la scritta Demeter e quello con il simbolo del fiore?
- come esplicitare in modo corretto i messaggi chiave su cui si baserà la comunicazione ?
La conclusione dei lavori e la presentazione definitiva dei progetti è prevista per il 2020 in occasione della prossimo ritrovo di Demeter International.”