Le attività autunnali di Demeter Italia di Enrico Amico
di Enrico Amico
Si sta per concludere il Corso nazionale per tecnici ispettori organizzato da Demeter Italia insieme all’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica con cui prosegue la nostra intensa collaborazione anche sul fronte formativo.
È stato un corso molto articolato e composto da 11 moduli per un totale di 44 ore di formazione a distanza e uno stage di due giornate presso l’Azienda agricola biodinamica La Collina di Reggio Emilia, per dare la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso durante il corso.
Il corso ha avuto un ottimo successo di partecipanti e ha coinvolto 21 persone, provenienti da tutta Italia, selezionate sulla base delle loro esperienze pregresse in ambito agricolo. Il nostro obiettivo era quello di formare nuovi tecnici ispettori da inserire nel parco ispettori di Demeter Italia. Durante il corso, quindi, i partecipanti hanno potuto conoscere e approfondire tutti gli aspetti che riguardano l’agricoltura biodinamica certificata con un focus sugli aspetti tecnico applicativi degli standard Demeter in modo da capire a fondo come viene svolta l’attività ispettiva finalizzata all’ottenimento e al mantenimento del marchio Demeter. I docenti del corso sono stati selezionati tra i maggiori esperti di rilievo nazionale nell’ambito dell’applicazione pratica dell’agricoltura biodinamica e della certificazione Demeter. Siamo molto soddisfatti del percorso che hanno intrapreso i partecipanti e siamo certi che potranno essere validi collaboratori della nostra Associazione.
Tra le altre attività che stiamo portando avanti in questo autunno vi segnalo anche la partecipazione di Demeter alla fiera del biologico B/Open a Verona, una importante manifestazione che si propone come la prima fiera in Italia rivolta agli operatori italiani ed esteri del food certificato biologico. Un appuntamento che, come certificatori italiani biodinamici, non potevamo perdere.