Skip to main content
Il nuovo direttore Demeter Italia

Il nuovo direttore Demeter Italia

13 Marzo 2020

 width=

In un momento così buio per l’Italia, in cui tutti siamo impegnati ad imparare ad tenere comportamenti diversi dal passato, ho una buona notizia da darvi.

Nei miei precedenti editoriali avevo sottolineato l’urgente necessità di rafforzare e strutturare meglio l’organizzazione interna di Demeter, per riuscire ad affrontare l’impegno per migliorare i nostri servizi rivolti a tutti gli associati e per assicurare l’entrata di nuovi produttori con buone conoscenze di biodinamica.

Per raggiungere questi obiettivi, il Consiglio di Amministrazione aveva introdotto la posizione di Direttore nel nuovo Statuto approvato nel 2018 e, dallo scorso novembre, erano iniziate le ricerche di un bravo manager al quale affidare questa responsabilità.

È con molto piacere che oggi vi posso annunciare che Demeter Italia ha un Direttore.

Avevamo selezionato 3 candidati molto interessanti ma, alla fine, la nostra scelta è caduta su Giovanni Buccheri, 40 anni, laureato in Lettere e Filosofia a Milano, con specializzazioni in economia e gestione d’impresa. Negli ultimi 5 anni ha lavorato presso Ecor Naturasì, ricoprendo funzioni all’interno dei dipartimenti di marketing, acquisti e innovazione e sostenibilità. Da sempre appassionato dell’agricoltura biologica e biodinamica e delle tematiche etiche e sociali collegate, Buccheri oltre al compito di definire, gestire e coordinare tutte le attività del Consiglio in sinergia con lo staff Demeter Italia, garantendo la correttezza, completezza e trasparenza dei processi organizzativi, dovrà anche lavorare ad un piano strategico per lo sviluppo di Demeter Italia per i prossimi 2-3 anni.

Tra gli altri compiti che il nuovo Direttore dovrà portare avanti vi sono anche: la gestione dei processi organizzativi, garantendo che i lavori avvengano secondo i tempi stabiliti, nel rispetto delle quantità e all’interno di standard qualitativi concordati; l’elaborazione di proposte al CdA riguardanti lo sviluppo dei processi sinergici delle due associazioni, Demeter Associazione Italia e Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, e rappresentare l’Associazione Demeter in occasioni formali e ufficiali.

Do quindi il mio benvenuto a Giovanni Buccheri e gli auguro un proficuo e luminoso futuro in Demeter Italia.

Il nuovo direttore Demeter Italia
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..