Il Corso nazionale per tecnici ispettori Demeter – di Enrico Amico
Il prossimo appuntamento importante che ci vedrà coinvolti come Associazione Demeter Italia è il Corso nazionale per tecnici ispettori. Il corso, organizzato insieme all’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica con cui prosegue la nostra intensa collaborazione anche sul fronte formativo, inizierà il 21 ottobre e terminerà il 14 novembre prossimo. Il corso è articolato in 11 moduli per un totale di 44 ore di formazione a distanza. Al termine del corso ci sarà uno stage di due giornate presso l’Azienda agricola biodinamica La Collina di Reggio Emilia per dare la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso durante il corso. L’obiettivo del corso è quello di formare nuovi tecnici ispettori da inserire nel parco ispettori di Demeter Italia. Durante il corso, quindi, i partecipanti potranno conoscere e approfondire tutti gli aspetti che riguardano l’agricoltura biodinamica certificata con un focus sugli aspetti tecnico applicativi degli standard Demeter in modo da capire a fondo come viene svolta l’attività ispettiva finalizzata all’ottenimento e al mantenimento del marchio Demeter. I docenti del corso sono esperti di rilievo nazionale nell’ambito dell’applicazione pratica dell’agricoltura biodinamica e della certificazione Demeter.
Il corso è rivolto a tutte le persone interessate che hanno fatto esperienza in ambito agricolo e sarà data precedenza ai candidati che provengono da Piemonte, Veneto, Puglia, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Calabria, Sicilia ed Emilia Romagna, regioni nelle quali abbiamo più bisogno di nuovi ispettori.
Il corso è a numero chiuso e le candidature sono aperte fino al 10 di ottobre. Invito quindi tutti gli interessati a contattarci e a segnalare questa nostra iniziativa a potenziali candidati.