Skip to main content
Il Contratto Demeter per la Grande Distribuzione Organizzata di Enrico Amico

Il Contratto Demeter per la Grande Distribuzione Organizzata di Enrico Amico

25 Aprile 2021

È di questi giorni il raggiungimento di un altro obiettivo che il Consiglio Demeter si era dato. Siamo giunti alla definizione di un Contratto per la Grande Distribuzione Organizzata grazie al lavoro, durato più di un anno, di una commissione presieduta da Antonino Anastasi e composta da altri due consiglieri, Antonino Petralia e Dino Mellano, coadiuvati da alcuni tecnici. È la prima volta che Demeter si dota di uno strumento di questo tipo ma abbiamo ritenuto che fosse necessario essere preparati alla apertura del mercato della Grande Distribuzione Organizzata, soprattutto ora che anche i distributori italiani stanno iniziando a valutare di inserire i nostri prodotti all’interno dei loro punti vendita, come già accade all’estero.  Aprirsi alla grande distribuzione è un passo importante e strategico soprattutto ora che stanno aumentando le aziende certificate e, di conseguenza, l’offerta di prodotti Demeter sul mercato.

Il Contratto che è stato predisposto ha un particolare valore. Non tiene conto solamente della questione commerciale ma spinge verso una forte collaborazione e una sinergia di intenti tra la grande distribuzione organizzata e i produttori biodinamici. In pratica con questo Contratto Demeter chiede alla grande distribuzione che, da una parte, sia riconosciuto un equo prezzo e un equo trattamento ai produttori biodinamici e, dall’altra, pone degli obiettivi comuni che riguardano azioni di comunicazione e promozione. Tra questi quello di dare la massima visibilità presso i consumatori del fatto che i nostri prodotti biodinamici sono presenti nelle catene di supermercati che firmeranno il contratto e attivare l’opportuna formazione in modo che il personale addetto alla vendita sia consapevole di cosa sia un prodotto biodinamico. Inoltre il Contratto richiede che i prodotti biodinamici siano ben rappresentati sugli scaffali con almeno una referenza biodinamica per ogni referenza biologica, laddove possibile, con l’obiettivo di proporre ai clienti un paniere completo di prodotti.

Lo scopo è, e rimane, quello di portare dei vantaggi al produttore a marchio Demeter e, visto che nostri prodotti sono prodotti premium, vogliamo con il nostro Contratto garantire un corretto trattamento delle aziende agricole evitando di dover sottostare al potere della GDO. Chi vuole vendere il prodotto biodinamico deve sottoscrivere il nostro Contratto che regola le forniture partendo dal presupposto che le parti siano legate da una partnership. E con questo Contratto crediamo che si possa iniziare questa nuova collaborazione con il passo giusto.

Il Contratto Demeter per la Grande Distribuzione Organizzata di Enrico Amico
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..