Skip to main content

CdA Demeter Italia sui territori. Primo incontro Emilia-Romagna e Veneto, 12 ottobre 2022

26 Settembre 2022

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Demeter Associazione Italia ha espresso la volontà di incontrare soci e sub-licenziatari di tutto il paese attraverso l’organizzazione di incontri sui territori.

È per questo che le prossime riunioni di Consiglio DAI saranno ospitate presso le aziende certificate Demeter o in luoghi significativi per il movimento biodinamico, come per esempio la Fondazione Le Madri dove per ottobre si sta organizzando un incontro con i titolari di licenza e con le aziende in Iter di tutoraggio di Emilia-Romagna e Veneto.

L’obiettivo del Consiglio di Amministrazione è di incontrare e conoscere gli operatori Demeter, ascoltare la loro esperienza e, allo stesso tempo, presentare il progetto “Comunità Biodinamiche”.

Le Comunità Biodinamiche vogliono essere occasioni d’incontro per agricoltori, trasformatori e distributori biodinamici Demeter, o in iter di tutoraggio, su territori locali a livello regionale o provinciale. Lo scopo è creare uno scambio tra gli attori per affrontare insieme le criticità e le opportunità che nascono dal quotidiano impegno nel rispettivo settore di competenza. Le Comunità Biodinamiche rappresenteranno luoghi dove, dall’ascolto e dal confronto, potranno emergere soluzioni a problemi legati a specifiche attività in ambito agricolo (es. tecniche di sovescio, macchine per trattare il terreno, preparazione del cumulo, utilizzo dei preparati, presenza degli animali ecc.), commerciale (es. mercati locali, approccio ai distributori, condivisione di soluzioni di marketing, fiere, ecc.), o conoscitivo (es. ricerche in ambito biodinamico, collaborazioni con dipartimenti universitari, ecc.).

Gli incontri del CdA Demeter sul territorio saranno quindi l’occasione per creare sui territori momenti di scambio e confronto su tematiche di attualità relative alla biodinamica e a Demeter, e cercare insieme soluzioni alle varie problematiche che le aziende certificate Demeter devono affrontare.

Riportiamo di seguito il programma del primo incontro che si terrà in Emilia-Romagna.

Programma mercoledì 12 ottobre 2022

Incontro col Consiglio di Amministrazione di Demeter Italia con le aziende dell’Emilia-Romagna e del Veneto.
Ore 17.00        Ritrovo presso la Fondazione Le Madri, Via Porto 4/b – 42047 – Rolo (RE)
Presentazione del progetto Comunità Biodinamiche
Domande, proposte, dibattito

Ore 19.00        Rinfresco
Questo sarà il primo di una serie di incontri. Vi terremo aggiornati su date e luoghi attraverso le prossime uscite della newsletter BiodinamicaNews.

Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..