16 giu

Assemblea 2017 di Demeter International a Sabaudia (LT)

Demeter International ha tenuto dal 9 al 14 giugno  la sua assemblea annuale in cui intervengono i delegati di 18 paesi più altri che ancora non hanno una Demeter di paese. Quest’anno l’8 giugno a Sabaudia c’è stato l’incontro del direttivo di Demeter International con i direttivi di Demeter Italia e dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Per il primo erano presenti il presidente Alois Lageder, Giovanni Legittimo , Lapo Cianferoni ed Enrico Amico (Carlo Triarico è presente in antrambi i direttivi) ; per il secondo c’erano il Presidente Carlo Triarico, Marco Serventi e Franco Pedrini.
L’incontro è stato molto importante perché ha consentito la percezione del lavoro italiano e dell’impegno considerevole dell’associazione biodinamica nel mondo per l’affermazione dell’agricoltura biodinamica e il rafforzamento delle istanze dell’agroecologia biodinamica.
Carlo Triarico ha partecipato poi anche il 12 giugno alla sessione sulla formazione in biodinamica con uno scambio importantissimo sullo stato dell’arte in Italia. Lapo Cianferoni, che ha curato con successo ogni dettaglio organizzativo dell’intera assemblea ha presenziato per tutto il periodo, nella sua qualità di membro del board della D.I. e di rappresentante per l’Italia. I pasti erano tutti con ingredienti da produzioni biodinamiche italiane. La qualità di questi è stata particolarmente apprezzata da tutti insieme al luogo e a tutta l’organizzazione dell’evento.