Demeter è l’unica associazione ecologica ad aver creato una rete di singoli enti di certificazione presenti su scala mondiale. Demeter-International è stata fondata nel 1997 da 10 organizzazioni Demeter presenti in Europa, America, Africa e Australia allo scopo di garantire una stretta cooperazione nei settori legali, economici ed etici.

Attualmente vi sono 17 organizzazioni di paese più 7 organizzazioni di paese non ancora accreditati e in corso di accreditamento.

La Demeter-International rappresenta circa 3000 produttori Demeter in ben 35 stati.

Un processo di verifica completo garantisce la rigida conformità alle Norme Internazionali di Produzione e di Lavorazione Demeter, nonchè alle norme organiche applicabili nei vari paesi, in ogni fase del processo: dalla produzione agricola alla lavorazione del prodotto.

I requisiti Demeter olistici superano di gran lunga le norme fissate dal governo. Le norme fissano i metodi per la produzione vegetale (uso di Compost e dei preparati, divieto di materiale geneticamente modificato, ecc.), ma fissano anche direttive di lavorazione per la carne (ad es. assenza di additivi), prodotti caseari, prodotti di panificazione, frutta, verdure, spezie ed erbe aromatiche.

Non sono consentiti prodotti irradiati, fumigazione nè ingredienti geneticamente modificati. I prodotti Demeter devono contenere almeno il 90% di ingredienti di qualità Demeter per poter riportare il marchio registrato Demeter (possono essere concesse eccezioni fino al 66%). Se la percentuale è inferiore a quella richiesta, la parola Demeter può apparire solo accanto agli ingredienti ai quali si riferisce.

Per informazioni contattare il consigliere Lapo Cianferoni.

Demeter-International
e.V.Brandscheise I-D-64295 Darmstadt
Tel +49 6155-8469-0
Fax +49-6155-8469-1-1

Demeter Associazione Italia • Strada Naviglia, 11/a Parma - Tel. +39 0521 776962 - Email: info@demeter.it - P.Iva 01651020347 • Tutti i diritti riservati
Copyright © 2011 - 2017 • Vietata la riproduzione anche parziale • Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies