La Demeter Associazione Italia è un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici.

Sono soci coloro che, conducendo la propria azienda conformemente agli standards internazionali Demeter per la produzione, trasformazione ed etichettattura hanno diritto di fregiare del marchio Demeter i propri prodotti.

La struttura organizzativa è composta da:

Consiglio direttivo
È eletto dall’assemblea dei soci ogni tre anni. Ha funzioni di direzione della politica di marchio e indirizza la gestione e organizzazione generale del lavoro associativo per il raggiungimento degli scopi sociali.

Il 2 luglio 2016 è stato eletto il corrente Consiglio Direttivo entrato il carica il 1 settembre e così composto:

  • Presidente: Alois Lageder
  • Vicepresidente: Enrico Amico
  • Segretario: Giovanni Legittimo
  • Consiglieri: Carlo Triarico, Antonello Russo, Lapo Cianferoni, Dino Mellano,

Segreteria Generale
Marina Ferrari, Francesca Lucifero

Segreteria Tecnica
Giovanni Legittimo

Commissione di Certificazione:
Costituita da professionisti ed esperti esterni e non soci della Demeter Italia. Valuta le pratiche che arrivano dalle visite ispettive giunte alla Segreteria Tecnica.

Commissione Standard:
Esamina e valuta dal punto di vista tecnico e scientifico l’applicazione del metodo biodinamico in relazione agli standard Demeter, proponendo al Consiglio Direttivo eventuali richieste e soluzioni da presentare alla Demeter International. Svolge un ruolo consultivo tecnico per il Consiglio Direttivo avvalendosi anche di esperti esterni per questioni specifiche. Ne sono membri: Marco Serventi, Lapo Cianferoni, Giovanni Legittimo.

La storia del marchio Demeter

La storia del marchio Demeter risale al 1927, quando alcuni agricoltori che coltivavano la loro terra seguendo i principi della biodinamica decisero di tutelare i loro prodotti e le loro aziende. Fu così che pensarono a Demetra, dea della fertilità e della terra. Prima con il marchio fiore, poi con il marchio parola, Demeter è apparso su tutti i prodotti ottenuti da coltivazioni biodinamiche.

Oggi Demeter è presente con i suoi enti di certificazione in ben 43 stati, coordinati dalla Demeter International, la federazione con sede in Germania (Darmstadt) nata nel 1997 allo scopo di garantire una stretta cooperazione nei settori legali, economici ed etici.

Attraverso la sua sede di Parma, l’Associazione svolge un’attenta azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti biodinamici, seguendo ogni fase della filiera fino al rilascio della certificazione e all’etichettatura, difendendo così il marchio da eventuali abusi e denigrazioni.

Le norme da rispettare per ottenere la certificazione e il marchio Demeter fissano i metodi per la produzione vegetale (uso di compost e preparati, divieto di materiali geneticamente modificati ecc.), ma anche direttive per la lavorazione della carne, prodotti caseari, prodotti di panificazione, frutta, verdure, spezie, erbe aromatiche, e prodotti non alimentari come i cosmetici e i prodotti tessili.

la-storia-demeter

Mission

L’agricoltura biodinamica come cultura agricola innovativa tende a ampliare notevolmente il campo di indagine e i mezzi operativi dell’agricoltore e sin dagli anni ’30 del secolo scorso ha avuto necessità di essere riconosciuta dal consumatore attraverso il marchio Demeter.

La necessità di una base normativa interna comune a tutte le aziende biodinamiche del mondo ha consentito di fissare degli standards nei vari comparti produttivi il rispetto dei quali è affidato al controllo annuale da parte personale incaricato dalla Demeter Italia. I nostri tecnici effettuano una o più visite l’anno nelle quali vengono prelevati anche campioni di prodotto, di parti di pianta o di terreno per verificare l’uso di mezzi tecnici conformi agli standards.

Tutte le aziende biodinamiche europee sono anche soggette al controllo per la conformità al Reg. CE 834/2007 per l’agricoltura biologica. Tutte le nostre aziende infatti sono anche biologiche.

Essendo i nostri standards più restrittivi e specifici rispetto al Regolamento CE per il biologico ogni azienda ha un doppio controllo e una doppia certificazione per ogni azienda: quella per il biologico e quella Demeter. I prodotti biodinamici hanno quindi una sicurezza in più per il consumatore: conrollati dagli Organismi di Cotrollo per il biologico e dalla Demeter Italia.

La Demeter Italia è parte costituente e attiva, insieme a 18 Demeter di paese, della Demeter International. Il marchio è presente in tutti i continenti e controlla e certifica l’intera gamma dei prodotti biodinamici provenienti da tutto il mondo. Le associazioni che sono presenti nelle varie nazioni sono riunite in una Federazione internazionale che coordina i vari disciplinari di coltivazione.

La Demeter-International rappresenta circa 3000 produttori Demeter in ben 35 stati. La Commissione Standards della Demeter Italia analizza, elabora e propone aggiornamenti per gli standards alla Demeter International che con voto democratico respinge o approva dopo ampia discussione. Gli standards infatti vengono modificati e aggiornati ogni anno seguendo l’evoluzione della biodinamica, dell’ambiente e dell’economia mondiale.

La nostra mission quindi è da un lato garantire il consumatore che i prodotti che acquista sono biodinamici, e dall’altro quella di fungere da interfaccia tra il mondo vivo e non standardizzabile dell’agricoltura biodinamica e quello giuridico ed economico condizionanti la vita sociale presente. L’agricoltura biodinamica è, infatti, molto di più di quel che emerge dalla lettura dei nostri standards: è un approccio vivo in cui l’agricoltore assurge a un ruolo di creatore, conservatore e curatore della vita dei nostri campi, delle nostre valli e pianure, delle nostre acque e di tutti i viventi che ivi si trovano o passano.

I fondamenti antroposofici dell’agricoltura biodinamica consentono di mantenere viva l’evoluzione delle conoscenze, delle tecniche e della crescita di ogni agricoltore quale uomo, cittadino e responsabile verso la vita di questo pianeta.

Prodotti

prodotti-demeter

I prodotti biodinamici identificati dal marchio Demeter coprono tutta la gamma agricola alimentare e sono dotati di certificazione biologica pubblica.

Scopri di più

Lifegate Energy

logo-lifegate-energy

Demeter Italia per i suoi uffici di Parma usa energia elettrica da fonti rinnovabili, servizio fornito da Lifegate Energy, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.

Leggi tutto

Newsletter

newsletter

Resta aggiornato su tutte le iniziative e le novità che rigurardano Demeter Italia. Lascia i tuoi dati e registrati al servizio gratuito di newsletter.

Iscriviti Ora

Demeter Associazione Italia • Strada Naviglia, 11/a Parma - Tel. +39 0521 776962 - Email: info@demeter.it - P.Iva 01651020347 • Tutti i diritti riservati
Copyright © 2011 - 2017 • Vietata la riproduzione anche parziale • Web Agency Altavista - Credits | Informativa Cookies